I bignè nella loro ricetta tradizionale vengono fatti con la pasta choux, si tratta di un tipo di impasto francese che consente di fare gonfiare l'impasto in cottura. Si tratta di una tecnica non alla portata di tutti e molto dipende dalla cottura in forno, la temperatura della maggior parte dei forni casalinghi non è mai stabile ma oscilla continuamente per garantire grossomodo la temperatura impostata. Per ovviare allo spreco di cibo, vediamo come preparare i bignè fatti in casa con la pasta sfoglia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 coppa pasta rotondo

Procedimento

  1. Lasciare la pasta sfoglia a temperatura ambiente per 5 minuti.
  2. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con l'aiuto di un coppa pasta (una formina per biscotti o anche un bicchiere se non ne avete uno) ritagliare i cerchi di pasta sfoglia

  3. Adagiare in una teglia rivestita con carta da forno metà dei nostri dischi
  4. Bagnare con le dita il bordo di tutti i dischi e posizionarci sopra l'altra metà dei dischi non ancora utilizzati
  5. Infornare a 200° per 10/15min
  6. Gustare i vostri bignè quando freddi ed eventualmente riempirli con panna o altro ripieno

I bignè possono essere farciti con un ripieno a piacere. Vi consiglio di non prepararli troppo in anticipo, la croccantezza della pasta sfoglia cotta potrebbe non durare molto e potrebbero dare la sensazione di essere raffermi.

La maggior parte delle paste sfoglie che si trovano in commercio sono naturalmente prive di latte, quindi possiamo affermare di aver preparato dei bignè vegani e senza lattosio.