Preparare la ricotta in casa è un'esperienza da dover provare, gli ingredienti che occorrono sono pochissimi ed è impossibile sbagliare! Vediamo come fare la ricotta in casa, si può utilizzare qualsiasi tipo di latte purché sia ad alto contenuto proteico (almeno 2.5/3 per 100 ml). Io ho provato a farla utilizzando un latte vegetale in modo da realizzare una ricotta senza lattosio e vegana.

Ingredienti
  • 1 litro di latte di soia al naturale
  • 30 gr di succo di limone (o in alternativa di aceto di mele)

Procedimento
  1. Portare quasi a bollore il latte di soia in una pentola a fuoco basso
  2. Quando il latte è abbastanza caldo aggiungere l'agente cagliante scelto e mescolare per qualche secondo in modo da distribuirlo correttamente. Per cagliare il latte io in genere preferisco utilizzare il limone in modo da non rischiare di lasciare il retrogusto dell'aceto.
  3. Lasciare riposare 10 minuti e nel frattempo preparare una fuscella e un canovaccio lavato senza detersivi e preferibilmente bianco in modo da non rischiare che ci siano coloranti tossici. In genere i negozi di cucina professionali vendono i canovacci di lino, ottimo per questo scopo.
  4. Trascorso il tempo di coagulazione della ricotta, versiamo il latte nel canovaccio posizionato nella fuscella in modo da eliminare il liquido in eccesso.
  5. Quando la maggior parte dell'acqua è stata eliminata è consigliabile mettere un peso sulla ricotta in modo da aumentare la fuoriuscita d'acqua o è possibile strizzare a mano il canovaccio.


La vostra ricotta è finalmente pronta, è possibile utilizzarla in numerose ricette come i bignè salati.