I cannoli sono un dolce tipico della pasticceria siciliana, terra ricca di sapori da cui terreni crescono meravigliose mandorle... e quale ricetta migliore se non usare le mandorle per fare il ripieno dei cannoli? 😀 Attenzione che creano dipendenza! 😁


Seguitemi su La ricetta di Ale 👍 su Facebook per restare aggiornati sulle nuove ricette pubblicate e sopratutto per farmi capire che le apprezzate 😋


Ricotta di mandorle

Per la ricotta ho utilizzato quella di chef Davide Maffioli sul suo video su YouTube dove è indicato il procedimento completo e tutti gli ingredienti. Di seguito vi riporto in linea di massima come l'ho fatta io usando 50ml di succo di limone.

Procedimento

  1. Se avete un blender seguite il video, io non avendolo ho usato un food processor frullando inizialmente solo le mandorle. Ho poi aggiunto gradualmente fino a 300ml di acqua ed ho continuato a frullare per qualche minuto.
  2. Unire il composto frullato insieme alla restante acqua non utilizzata ed ho continuato a seguire il video.


Sfoglia per cannoli

Per la sfoglia mi sono inspirato ad un altro video sempre su YouTube ma cambiando e pesando tutti gli ingredienti.

Ingredienti

  • 175g di farina 00
  • 5gr di zucchero
  • 2gr di cacao amaro
  • 0,5gr di cannella (circa mezzo cucchiaino)
  • 7gr olio
  • 70gr di latte di soia + altro q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Procedimento
  1. Setacciare la farina, zucchero, cacao e cannella
  2. In un altro contenitore mescolare il latte di soia, l'olio e il cucchiaio di aceto di mele
  3. Impastare tutti gli ingredienti formando un panetto come se fosse della pasta frolla (se dovesse risultare troppo secco aggiungere altro latte)
  4. Lasciare riposare l'impasto coperto per 30 minuti in frigorifero
  5. Riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello e copparli (ne dovrebbero uscire 18)
  6. Avvolgere l'impasto intorno ai cilindri di metallo per cannoli facendo pressione per attaccare i 2 lembi
  7. Friggere in olio caldo fino a doratura
  8. Lasciare raffreddare in obliquo in modo da eliminare l'olio in eccesso

Riepieno dei cannoli
La consistenza del ripieno dipende molto dai vostri gusti, potete facilmente modificare le proporzioni di seguito assaggiando l'impasto e adattarlo alle vostre esigenze 😊

Ingredienti
  • 300gr di ricotta di mandorle
  • 50gr di panna di soia
  • 100gr di zucchero a velo
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Mezzo cucchiaio di liquore o aroma all'arancia (opzionale)

Procedimento
  1. Montare la panna fredda da frigo
  2. Stemperare la ricotta con una frusta da cucinare ed unire la panna con movimenti dal basso verso l'altro in modo da non farla smontare
  3. Unire l'aroma (io ho separato l'impasto in due parto e l'ho inserito solo in uno dei due)
  4. Unire lo zucchero a velo mescolando lentamente
  5. Inserire in una sac a poche e tenerla pronta all'uso

Montaggio
Per evitare che il ripieno inumidisca la sfoglia dei cannoli è consigliato sciogliere dei cioccolato fondente a bagnomaria e rivestirli all'interno con un sottile strato di cioccolato (ci si può aiutare con un dito rivestito di pellicola adatta al calore). È consigliato riempire i cannoli prima di servirli in modo da conservare il più possibile la croccantezza, io ho conservato il ripieno in frigo e le sfoglie in un contenitore chiuso ermeticamente con del sale sul fondo e dei fogli di carta per separarlo dalle sfoglie.

Ingredienti
  • Sfoglie per cannoli rivestite di cioccolato
  • Ripieno a base di ricotta di mandorle
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Scorzette di arancia q.b.
Procedimento
  1. Riempire i cannoli tenendo poggiato un lato sul piano di lavoro in modo da non far fuoriuscire troppo il ripieno
  2. Guarnire i lati dei cannoli con le gocce di cioccolato, la granella di pistacchi o le scorzette di arancia 
  3. Gustare i vostri cannoli a base di ricotta di mandorle 😍